domenica 5 giugno 2011

Gnocchi e giardino: voglia di partecipare

E con giugno sembra che sia veramente arrivata l'estate, 25 gradi e tutti fuori! Anette ne ha approfittato per dedicarsi al giardinaggio e piantare rododendri e lillà. Sofia ha prima guardato incuriosita ciò che facevano la mamma e la nonna, poi, quando ha capito in cosa consisteva l'operazione, ha deciso di andare a prendere la sua paletta e di aiutare. Forse la mia è autosuggestione, ma quella di Sofia è sembrata proprio voglia di partecipare ad una attività familiare piuttosto che starsene a giocare con paletta e secchiello.

Quando poi io mi sono messo a fare gli gnocchi ecco che Eleonora ha voluto partecipare e si è impegnata in tutte le fasi, dallo schiacciare le patate all'impastare con la farina sino al fare i filoncini, tagliarli e dare la forma con la forchetta.

Devo dire che mi piace proprio vedere come le bimbe vogliano partecipare alla vita familiare!

2 commenti:

  1. hai proprio due belle bimbe :)

    anche io da piccola pasticciavo sempre con mamma e papà, era troppo divertente!

    RispondiElimina
  2. I piccoli crescono imitando: voi siete attivi e laboriosi e loro di conseguenza :) carine, una contadinella e una cuoca :)
    Grazie per i consigli di ieri sulla capitale, li ho copiati in un file txt :)

    RispondiElimina