mercoledì 14 settembre 2011

Prima volta da allenatore

Il calcio sembra molto popolare fra le bimbe visto che solo la squadra di Eleonora ha raccolto facilmente oltre 20 giocatrici. La società ha quindi chiesto se ci fosse qualcuno che era interessato a fare da "assistente allenatore" ai due allenatori ufficiali. Visto che di solito sono io quello che porta Eleonora agli allenamenti mi sono offerto. Oggi quindi c'è stato il mio esordio ufficiale in un allenamento delle F05 (flickor 05, ossia la squadra delle ragazze nate nel 2005). Eleonora era orgogliosissima.

Il mio primo compito è stato farle riscaldare con una corsetta, davanti io e dietro 20 bimbe in fila indiana che seguivano ogni mio passo e ripetevano ogni mio gesto, tanto che quando mi son girato correndo all'indietro per vedere come andava si son girate anche loro, tre sono quindi cadute girandosi ed almeno il doppio sono franate sulle compagne cadute.

L'allenamento è stato divertentissimo. Si alternano momenti agonistici a momenti in cui le bimbe spariscono in un mondo parallelo. Un secondo prima fanno finta di essere Zlatan ed un secondo dopo sono le Winx. 

Durante l'allenamento ho scoperto che far l'allenatore a questo livello richiede comunque delle qualità particolari: non è indispensabile conoscere il fuorigioco, ma è necessario saper allacciare velocemente le scarpe alle bimbe e saper fare trecce e codini!

3 commenti:

  1. Eleonora è coetanea del mio seienne, che è già al secondo anno di calcio. Anche da noi, sono sempre alla ricerca di allenatori volontari (polisportiva dell'Oratorio del paese) ma, essendo tutti maschi, almeno il problema di codini e treccine è accantonato.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Con due figlie femmine dovresti essere già avvezzo all'uso di elastici e mollettine....-;)
    Complimenti perchè sei un papà davvero presente nella vita delle tue bimbe...

    RispondiElimina
  3. Chissà come sarà orgogliosa la tua bimba!
    :)

    RispondiElimina