sabato 6 ottobre 2012

Impossibile rimproverarla...

Io sono sempre stato uno di quelli che esce con il giubbino aperto, indipendentemente dalla stagione. Parafrasando il Liga potrei dire che se per ogni volta che mi è stato detto "Chiudi il giubbotto che ti viene un accidente" avessi mille lire, che vecchiaia che passerei.

Adesso però il genitore sono io, ed Eleonora sembra aver ereditato nel patrimonio genetico quella di non allacciare né il cardigan né il giubbotto, nemmeno in inverno. Io, chiaramente, ogni volta che usciamo le dico di allacciarseli. Lei, altrettanto chiaramente, lo fa di malavoglia alla terza volta.

Questa mattina tutta la famiglia è andata dal fornaio a prendere le brioche e i dolci alla cannella appena sfornati per fare una bella colazione del sabato mattina. La mattina era una di quelle belle autunnali, soleggiate e frizzanti, intorno ai 10 gradi. Appena usciti ho notato che Eleonora non aveva chiuso il giubbotto. Stavo per dirle di chiuderlo quando mi sono accorto che anche io avevo la giacca sbottonata...

È proprio vero. I bambini non fanno quello che gli diciamo. Fanno quello che facciamo.

2 commenti:

  1. Come faccio a dire al settenne "mettiti la felpa e la canottiera" se io giro ancora con le infradito?
    Roberta

    RispondiElimina