lunedì 18 febbraio 2013

Ma sono solo canzonette?

La scusa è arrivata tramite due pacchetti spediti da nonno Carlo e nonna Marghe, che fra le altre cose conteneva il dvd di Peter Pan, personaggio amatissimo da entrambe le bimbe e che subito è stato messo in visione. Mentre cucinavo sentivo dalla sala parlare dell'isola che non c'è... di Capitan Uncino... e così ho pensato: "ma...aspetta, qui posso cogliere l'occasione per rispolverare "Sono solo canzonette" del buon vecchio Bennato." E così appena è finito il film sono entrato in sala con il sottofondo urlato di "Ciuuuuuuuuurmaaaa...questo silenzio cos'è?!" Eleonora e Sofia prima sorprese, poi divertite, si sono messe a ballare appena il rock di Capitan Uncino è entrato nel vivo.
Poi ci siamo seduti con calma ad ascoltare dove si va seguendo la seconda stella a destra.
E poi ho raccontato loro di quando io e zia Dani ascoltavamo queste canzoni.

E mentre ascoltavamo le "mie" canzoni e raccontavo di me pensavo che c'è qualcosa di magico nel narrare alle proprie figlie della propria infanzia, condividere con loro il proprio passato, farlo diventare parte anche di loro.

4 commenti:

  1. Verissimo, anche a me capita di far sentire loro le canzoni dalla mia adolescenza in poi.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. io ero una ragazzina ed ho amato alla follia questo "concept album"...cassettina consumata a forza di ascoltarla...nostalgia :-(

    RispondiElimina
  3. Lo sai che con quelle canzoni ci hanno "costruito" un musical?

    https://www.youtube.com/watch?v=1zpn3pY6WWY

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una condivisione che costruisce in loro un legame profondo...

      Elimina