domenica 24 marzo 2013

La genitorialità e la matematica: due sbagli = un giusto?

 Sofia ieri è andata a far la spesa con mamma Anette e nonna Eivor. Fra le altre cose hanno comprato due pacchi di biscotti. Al momento di fare merenda voleva aprire una delle confezioni, ma visto che ce n'era una già aperta le ho detto che prima avremmo finito quella. La sua reazione è stata quella di impuntarsi per averne uno dalla nuova confezione. Sono quei momenti fra "periodo no", sfida di conquista e puro capriccio nei quali diventa intrattabile mischiando pianto da tragedia greca e arrabbiatura (quella che le fa assumere la classica espressione imbronciata che fa scoppiare a ridere il resto della famiglia e arrabbiare di più lei).

Visto che in quei momenti ragionare a volte è un'impresa, e che l'ultima cosa che volevo in quel momento era avere una bimba arrabbiata, intrattabile e in lacrime ho fatto finta di assecondarla, ho fatto un po' di rumore con il pacchetto vecchio dei biscotti nella credenza e le ho dato uno dei biscotti di quella confezione facendole credere di averne preso uno dei nuovi. Lei contenta se n'è andata a giocare con Eleonora, e io ho pensato che:
- dico sempre alle bimbe che non si dicono le bugie, ma in questo caso le ho raccontato la frottola che il biscotto era uno di quelli appena comprati
- mi riprometto spesso di non essere un genitore curling che cerca di spazzare via dalla strada delle mie figlie le difficoltà, ma in questo caso ai suoi occhi l'ho assecondata e non ho scelto ad esempio la via del "o prendi un biscotto dalla confezione aperta o niente" (in quel momento non avevo proprio voglia di gestire il suo capriccio)

Nonna Eivor, che aveva osservato tutta la scenetta, mi ha però sorriso e fatto l'occhiolino, e io mi sono chiesto se, come in matematica quando il prodotto di due numeri negativi è uno positivo, due "sbagli" possono comunque essere visti come una cosa positiva.

13 commenti:

  1. Quasi quasi, un cane da pastore...

    RispondiElimina
  2. Solidarietà papesca :) Ogni tanto qualche "trucchetto" è concesso.
    Proprio una mattina della scorsa settimana è voluta salire in auto per andare al nido con un oggetto che assolutamente non era adatto da portare. Vista la delicatezza del momento ho lasciato che lo portasse in auto ma al momento di scendere, tra sganciare le cinture del seggiolino auto e sistemare il giacchetto, l'oggetto era misteriosamente scomparso. In realtà con destrezza avevo fatto in modo di passarlo nel sedile davanti.

    RispondiElimina
  3. Io non credo che sia uno sbaglio, a volte è davvero inutile e controproducente impuntarsi con loro quando piantano questi capricci, si crea solamente un circolo vizioso in cui più noi diventiamo rigidi, più loro ne fanno una tragedia e davvero non se ne esce. E allora ben venga il "trucco" per spezzare questo momento no: lei è stata contenta e tu non hai dovuto aprire un pacchetto nuovo di biscotti. Il perchè non si debba aprire un pacchetto nuovo quando ce n'è già un altro aperto glielo puoi spiegare in un momento di tranquillità e con calma, se ti fossi ostinato a farlo in quel momento ti avrebbe ascoltato? Insomma secondo me è una gestione del capriccio che funziona. Un occhiolino anche da parte mia

    RispondiElimina
  4. Io faccio la voce fuori dal coro: secondo me questo tipo di trucchetti sono controproducenti, del resto lei ha capito che basta impuntarsi un po' e ottiene quello che vuole, inoltre rischi che se per caso si accorge che il pacchetto nuovo è ancora intatto, si senta "presa in giro".
    Poi, per carità, ogni tanto può capitare di non voler gestire questo tipo di situazioni critiche, ma nella norma per me non dovrebbero essere usati questo tipo di trucchetti.
    Ma d'altronde se hai scritto questo tipo di post ponendoti il dubbio di aver sbagliato, sei anche tu della mia stessa linea di pensiero o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "trucchetto" è l'eccezione, non la regola, visto che non voglio che creda che se fa i capricci ottiene ciò che vuole. Però credo che a volte debba essere concesso di poter abdicare per un momento ai propri doveri educativi e concedersi delle scorciatoie.

      Elimina
    2. Messa in questo termini sono più che d'accordo :)

      Elimina
  5. Che poi, mi vien da pensare... perché mai non si possono avere due sacchetti aperti? Sì, lo so che 'non si fa' e neanch'io lo faccio, ma in fondo che male c'è?
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una di quelle cose che non si fanno perché così insegnano i genitori.

      Elimina
    2. Certi prodotti mi sembra che si conservino meglio sino a quando sono sigillati. Poi è sicuramente vero che magari sono principalmente abitudine e autosuggestione.

      Elimina
  6. mi metti sempre di buon umore!!!!

    RispondiElimina
  7. Mio figlio è troppo piccolo perché accadano certe situazioni come quella che hai raccontato. Non so come mi comporterò nel futuro prossimo. Forse proprio come te, e poi spiegandogli successivamente, in un momento più calmo, perché non si apre un pacco nuovo di biscotti per un semplice capriccio. A questo proposito non si tratta di abitudine o autosuggestione, secondo me. Al posto dei biscotti avrebbe potuto esserci qualsiasi altra cosa: è una regola che tu le hai fatta presente, dunque va rispettata.
    Comunque mi unisco a chi ti stringe l'occhio: solo il fatto di chiedere a te stesso se sia stato corretto o meno, fa di te un bravo papà :)

    RispondiElimina
  8. di base è stata una scelta sbagliata, e lo dico principalmente da educatore, cosi la prossima volta sa che con certi atteggiamenti potrà ottenere quello che vuole, o innescherà una reazione ancor peggiore...ma dall'altra parte come qualcuno suggerisce, perchè non si possono tenere aperti due pacchetti? io ad esempio per esperienze mie, cerco sempre di avere più libertà possibile dove si può, senza complicarsi troppo la vita, percui in un caso come questo, cercherei di avere una scatola per i biscotti, un barattolo di vetro, un contenitore insomma dove poter aprire e mettere dentro i biscotti...sulla integrità dei prodotti dipende, tipo i biscotti se messi in un contenitore che si chiude bene, (io li tengo proprio così), durano parecchio, tanto quanto se non di più di biscotti nella loro confezione,
    pasta, riso (ma dubito i bimbi facciano capricci pure su questi), durano...e cosi tante altre cose

    RispondiElimina
  9. di base è stata una scelta sbagliata, e lo dico principalmente da educatore, cosi la prossima volta sa che con certi atteggiamenti potrà ottenere quello che vuole, o innescherà una reazione ancor peggiore...ma dall'altra parte come qualcuno suggerisce, perchè non si possono tenere aperti due pacchetti? io ad esempio per esperienze mie, cerco sempre di avere più libertà possibile dove si può, senza complicarsi troppo la vita, percui in un caso come questo, cercherei di avere una scatola per i biscotti, un barattolo di vetro, un contenitore insomma dove poter aprire e mettere dentro i biscotti...sulla integrità dei prodotti dipende, tipo i biscotti se messi in un contenitore che si chiude bene, (io li tengo proprio così), durano parecchio, tanto quanto se non di più di biscotti nella loro confezione,
    pasta, riso (ma dubito i bimbi facciano capricci pure su questi), durano...e cosi tante altre cose

    RispondiElimina