martedì 5 marzo 2013

Punti di vista sulla febbre

discutendo 37,5 gradi di temperatura corporea

Il papà italiano: è febbre
La mamma svedese: è un leggerissimo innalzamento della temperatura corporea
Il papà italiano: è segno che non sta bene
La mamma svedese: è segno che il corpo fa benissimo il proprio lavoro
Il papà italiano: in quei casi è meglio stare a riposo
La mamma svedese: si può tranquillamente essere attivi

Epilogo:
La mamma svedese: certo...se uno la considera febbre allora può stare a casa dal lavoro a curare
Il papà italiano: hai detto bene tu, non è febbre

16 commenti:

  1. Come si può "piegare" un dato oggettivo ai propri desideri! Ah! Ah! Ah! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  2. :-)
    Tutto il mondo è paese!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che anche io come Silvia sono svedese e non lo sapevo!! :)

    RispondiElimina
  4. Assolutamente italiana! Bambina a casa!!!

    RispondiElimina
  5. Io aggiungerei:
    l'asilo (svedese): é malata e deve assolutamente stare a casa.

    RispondiElimina
  6. Svezia batte Italia 1 a 0. No, anzi, 37.50
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Se io mandassi a scuola i miei figli con 37.5 di febbre dovrei difendermi dalle scarpate in testa (verbali, of course!) delle mamme dei loro compagni di scuola sgrunt!

    RispondiElimina
  8. In realtà manca un terzo determinante punto di vista, quello dell'asilo.
    Sopra i 37 di solito dall'asilo scatta la telefonata a casa...

    RispondiElimina
  9. io sono mamma italiana al quadrato.
    A casa per almeno un mesetto.

    RispondiElimina
  10. Mi invitate a cena una sera...mi sa che siete un quadretto divertente :)

    Micol Morelli
    caderefamale.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Quando mio figlio era piccolo, la mia pediatra (italiana) diceva di non fare niente fino a 38,5; solo se la febbre superava i 38,5 potevo dare un po' di paracetamolo (e in effetti solo dopo quella soglia il bimbo pareva stare male)
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Sì, va beh, ma dipende anche come sta il bimbo... A volte il mio con 39 di febbre salta e gioca, altre volte (come ieri sera) con 37,4 è steso... Io oggi l'ho tenuto a casa, non tanto perché io sia una mamma apprensiva (per dire, se con 39 salta e gioca non gli dò neanche la tachipirina perché credo che la febbre sia espressione di un sistema inmmunitario che funziona) ma perché cerco di stare attenta alle necessità del mio bimbo...

    RispondiElimina