lunedì 2 giugno 2014

Quel periodo dell'anno

Giugno è il mese del solstizio d'estate, che vuole anche dire, nel nostro emisfero, il giorno più lungo dell'anno.
Qui vuole anche dire che più che di notte si può parlare di un tramonto che passa il testimone direttamente all'alba. Alle dieci di sera adesso è ancora molto chiaro e le giornate continuano ad allungarsi.
Siamo quindi in quella fase in cui mandare le bimbe a nanna "quando è buio" non è possibile.
Eleonora, con i suoi otto anni e mezzo, questa cosa sembra averla capita.
Sofia no.
Alle nove e mezza di sera è ancora vispa e pimpante.

11 commenti:

  1. Ricordo, quando sono stata a Stoccolma anni fa, che non solo alle 10 di sera era ancora chiaro ma alle 4 di mattina potevo leggere senza accendere la luce
    Paola

    RispondiElimina
  2. Mio figlio, che ha 11 anni, dorme sempre verso le 23:00, nonostante il giorno dopo ci sia scuola, e si alzi alle 6:00.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male! A quell'età 7 ore di sonno sono poche.

      Elimina
    2. Luciana, la botta in testa chi gliela tira? Te?

      Non ho mai capito la gente che crede che si possano fare dormire i figli a comando.

      Elimina
    3. Nessuna botta in testa. Gliela dovrei dare io a mio figlio, perché é lui che dorme solo 7h, nonostante gli imponga di dormire alle 9.00, così il giorno dopo é meno stanco, ma mai una volta che mi ascolti... Fa sempre di testa sua, ma al mattino non vuole scendere dal letto!!

      Elimina
    4. what's wrong with the people that comment this blog lately?!

      Magdalen

      Elimina
    5. Sorry Magdalen, but I didn't understand who you're talking about... With me, with Luciana, or with Anonymous of 18:18?

      Elimina
    6. Does it matter?

      Magdalen

      Elimina
  3. Mi sono sempre chiesta se fosse complicato con i bambini gestire questa particolarità delle giornate senza notte, penso che sia difficile per un adulto, figuriamoci per un bimbo.
    Ma quindi quando ci sono le giornate cortissime a che ora le metti a letto le bimbe? Nel primo pomeriggio visto che fa buio? ;-)))
    M.

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io andrei al letto con la luce. E di anni ne ho 34. :)

    RispondiElimina