mercoledì 9 settembre 2015

Cresce la rubrica

Da quando Sofia ha iniziato la scuola nella rubrica del mio telefonino sono apparsi alcuni nuovi numeri registrati come "Tizio papà di Caia - scuola", che fanno compagnia a quelli del tipo "Sempronia mamma xyz asilo" oltre a quelli delle varie attività delle bimbe.

Ammetto però di non aver ancora memorizzato tutti i volti, per cui ogni tanto la mattina nel percorso scuola-lavoro ci sono un po' di momenti di leggero imbarazzo quando saluto o vengo salutato. A volte nel mio sguardo, a volte in quello dell'altra persona, molto spesso in quelli di entrambi c'è la sensazioni di non aver la minima idea di chi si stia salutando.

I bambini invece già dopo un paio di settimane dimostrano di avere una memoria di ferro. E  così passeggiando capita di venire salutati come "Ciao papà di Sofia!" e di sentire che salutano tutti associandoli al relativo figlio o figlia. Così stamattina ho scoperto chi avevo appena salutato grazie al commento di un bambino.

4 commenti:

  1. Memotiva. Hmmm.. MEMOria+locomoTIVA?

    RispondiElimina
  2. devo dire che abbinare una foto al numero di telefono può aiutare molto...
    io, se il contatto di rubrica è un contatto anche di WhatsApp (e non ho abbastanza confidenza da potergli scattare un ritratto inedito) copio la sua foto pubblicata sul predetto profilo in rubrica telefonica .. pensaci :))
    Un Saluto

    Sonia

    RispondiElimina